giovedì 12 luglio 2012

Lady Marmalade





....Non nel senso della famosa canzone, cosa avete capito....!

Più semplicemente perche' la generosa estate ci regala i suoi frutti.


 



 Io adoro la stagionalita' delle cose e mi piace gustarne i sapori.




Gli alberi da frutta stracolmi, invitano alla generosita' ed allora ecco che regali albicocche e ti arrivano ciliegie, ti scambi fichi, non sai a chi dare le susine.




Con tutta questa meravigliosa frutta le marmellate sono d'obbligo.





Per fare la marmellata io uso sempre la stessa ricetta, un chilo di frutta possibilmente da coltivazione biologica, 600 grammi di zucchero per ogni chilo di frutta e una mela grattugiata per ogni chilo di frutta.

La mela e' importantissima perche' contiene pectina ed aiuta la marmellata ad addensare prima.

Metto insieme tutti gli ingredienti e appena il tutto arriva a bollore faccio cuocere per 40 minuti.
Sterelizzo i barattoli, li riempio con la marmellata ancora ben calda, chiudo e capovolgo coprendo con un panno fino a completo raffreddamento.

Viene ora il vero divertimento...confezionare i barattoli ed esporli in cucina.




Vecchi centrini, tovaglioli di carta, carta da pacco, avanzi di stoffine vichy, in casa trovate queste piccole cose per il confezionamento.

Le etichette sono quelle della bravissima
Simonetta che ce le ha donate nel post a cui vi rimando.

Ed ecco la ghiottoneria bella e pronta.


Con questa bonta' fatta in casa le crostate sono all'ordine del giorno




Ed ecco la ricetta per una gustosa Sbriciolata con Ricotta e Marmellata di Ciliegie.




1 Uovo
150 Grammi di Zucchero
150 Grammi di Burro
300 Grammi di Farina
Un cucchiaino raso da caffè di lievito in polvere
Un Baccello di Vaniglia

PER IL RIPIENO
300 Grammi di Ricotta di Mucca
Marmella a piacere




Buona Estate e godiamoci questa bella stagione serenamente, nel lungo inverno, che pure ci piace tanto, la rimpiangeremo!






A presto
Lady Marmalade

29 commenti:

  1. Marina, bello questo tuo post, mi fa venire voglia di provare a fare la marmellata, anche se credo non ne sarei affatto in grado!!! Gli angolini della tua casa che hai fotografato sono adorabili. Eli.

    RispondiElimina
  2. Il tuo post è riccamente dolce!Bello!!!!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Bellissime e buonissime le marmellate che vedo in questo post e la crostata mi hanno fatto venire una gran voglia di spignattare un pò!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello...mi piace molto questo angolo con tanto di esposizione di confetture

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quanto mi piace questo post Marina..bello e buono! Scusa la domanda: ma la ricotta e la marmellata del ripieno le amalgami o le metti a strati? Devo assolutamente provare la ricetta della torta..e pure la mela nella marmellata ;)
    Grazie cara per l'ispirazione quotidiana..
    Baciotti
    paola

    RispondiElimina
  6. Sicuramente proverò la ricetta della sbriciolata!! carinissimo quest'angolo della tua cucina!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  7. ciao Lady
    bellissime marmellate ed immagino la bontà! Anch'io ultimamente uso la mela al posto della pectina già pronta.
    le etichette sui tuoi vasetti fanno un gran bel figurone...
    felice di averti conosciuta
    simonetta
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bellezza e bontà tutte insieme..bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Le marmellate fatte in casa sono le migliori... e se poi i vasetti si presentano così belli come i tuoi, sono una delizia anche per gli occhi!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, le hai confezionate benissimo, quanto mi piacciono! Ora vado a raccogliere scampoli e tovaglioli, e metto i cappellini a tutti i barattoli!

    Un bacio

    Viviana

    RispondiElimina
  11. Ciao Marina, che golosità!! Fichi, ciliegie e albicocche sono le mie preferite!! Belle albicocche, si vede che sono colte belle mature dall'albero, proprio come dovrebbe essere!! Io mi rifornisco da una ditta privata, al supermercato sono anni che non compro, la roba è troppo scadente! Bellissima presentazione e il centrino è deliziosissimo!!
    bacioni
    Elly

    RispondiElimina
  12. Sono davvero molto chic le tue marmellate, e grazie per la ricetta alla vista sembra molto buona... ma la mela la grattuggi come se fosse formaggio?
    Grazie Simona

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post Marina...proprio ieri sera avevo fatto delle foto ai miei barattoli di marmellata...mi toccherà rifarle....perchè quelle etichette meritano davvero. Grazie Mariassunta

    RispondiElimina
  14. Ciao Marina,questo post è...tutto da mangiare con la bocca e con gli occhi!!! Sei bravissima! sia con le ricette che con le deco!!!
    buon week end lieta

    RispondiElimina
  15. Marina a me questo post mi piace parecchio davvero.....dalle foto ai colori e a quel barattolo con il centrino di pizzo che mi piace troppo....shabby ma parecchio come voglio io....un bacio
    buon fine sett...
    ire

    RispondiElimina
  16. queste marmellate sono da vedere molto belle, confezionate perfettamente. Una tavola con un vasetto del genere deve fare un bel effetto! Un bacione Barbara

    RispondiElimina
  17. Cara Marina, ogni volta ti superi; questo post è bellissimo!
    Mi viene voglia di fare ancora marmellate e di confezionarle in questo modo così chic!
    Grazie anche per la ricetta di marmellata (io la faccio con la pectina in scatola) e crostata!
    Su quel bellissimo mobile sta proprio bene quell'assortimento di marmellate!
    Un bacio. Simo

    RispondiElimina
  18. Foto incantevoli! Bellissimi i tuoi barattoli! Davvero complimenti! :)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. non posso che ringraziarti, per essere passata da me, così ho avuto l'immenso piacere di conoscerti, Marina! hai un gusto shabby e delicato che adoro, la tua casa è deliziosa,adoro la camera di Beatrice la cantina le tende..e le tue foto favolose.
    abbiamo molte cose in comune quindi ti seguo con infinito piacere!Manu

    RispondiElimina
  20. GREAT POST:)
    Your blog is so wonderful and Im following...I hope you follow me also:)

    If you want some cute swedish decor inspiration...check out my new post:)

    Have a great week.

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (sweden)

    RispondiElimina
  21. Mi pareva proprio di conoscerle quelle eticehtte!
    Marina ma che belle queste confezioni! Amo fare le marmellate, magari fatte con la frutta raccolta direttamente da noi... Peccato quest'estate non riuscirci, sono immersa nelle vernici, persa tra le piastrelle colle tubature...
    Ma ti prego, mi spieghi il procedimento per fare quella meravigliosa sbriciolona alla marmellata e ricotta??????????????????????? =)
    Un abbraccio forte!
    ps
    il tuo numero non mi è arrivato...

    RispondiElimina
  22. Ciao Marina,questo post è veramente bello!
    Bellisssime immagini,tante idee per i vasetti, ricette deliziose e....complimenti sei proprio brava!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Ma quanto son belli i tuoi vasetti!
    Mi fai venire una gran voglia di far marmellate per poter avere vasetti così decorativi in bella mostra!
    Un abbraccio
    Donata

    RispondiElimina
  25. bellissimo post...ottime marmellate...una torta sicuramente deliziosa... e dolcissimi fiori. Brava!!!
    ciao claudette

    RispondiElimina
  26. Prendi un cestino e passa da me...ho albicocche in quantità!!!
    ;)

    RispondiElimina
  27. Sono la numero 100, che bello!
    Adoro le marmellate e queste foto!
    Un caro saluto...
    Silvia

    RispondiElimina
  28. ciao, che bello il tuo blog. sarà un piacere seguirti ... *_*

    RispondiElimina
  29. Mmm! Che delizia sia le marmellate che la confezione... che le foto!!
    Bravissima Ciao Ornella

    RispondiElimina