martedì 9 aprile 2013

Odoroso Mughetto




Chi non conosce questo delicato fiore?
Molto amato dalle signore romantiche,
benaugurante, simbolo di purezza e innocenza il mughetto con le sue graziose campanelle inonda di profumo i luoghi piu' ombrosi e reconditi del mio giardino.




Proprio questa mattina nella mia consueta passeggiata  mi sono accorta che, puntuali come ogni anno sono sbucati dal terreno.
Li vedo crescere giorno dopo giorno e alla fine di aprile potrò apprezzare tutta la loro bellezza.
Il Mughetto (Convallaria Majalis) e' una pianta rizomatosa ama l'ombra e un terreno umido, ottimo tappezzante fiorisce in primavera ma le belle foglie resistono fino al tardo autunno.
In questo periodo di trovano nei garden center, non lasciateveli sfuggire!




A presto
Marina





12 commenti:

  1. I tuoi mughetti sono molto belli,li adoro è uno dei miei fiori preferiti. Infatti ho chiamato il blog Mughetti fresie e tuberose. Sarò forse una romantica!!!Aspetto con ansia che fioriscono nel mio micro-giardino per ora sono spuntate dai rizomi solo foglie pazienza...
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  2. I mughetti mi mancano proprio in giardino.... magari sarà il mio prossimo acquisto.... mi piacciono moltissimo!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Il giardino di mia mamma è ormai infestato di mughetti! Li adoro, hanno un profumo strepitoso!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi....domattina controllo il bosco sottocasanostra!
    fra

    RispondiElimina
  5. Che belli...così piccoli e delicati...dovrei avere un giardino enorme per riuscire a piantare tutti i fiori che adoro!
    Buona serata
    Michela

    RispondiElimina
  6. Oh Marina li amo tantissimo anche io, sia per il fiorellino delicato che mi ricorda la mia infanzia, sia per quelle foglie delicate che resistono a lungo. Ha un nonsochè di retrò che me li rende irrinunciabili. Ne ho salvati parecchi nel giardino, mettendoli in vasi, ed ora stanno facendo capolino. Devo decidere dove li metterò...
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  7. chissà che profumo...... un abbraccio. claudette

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi e li trovo perfetti per ogni decorazione.
    Un saluto
    Serena

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tantissimo ma non sono mai riuscita a coltivarli nel mio giardino, grrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
  10. Allora siamo nel periodo giusto per seminarli in giardino???Baci

    RispondiElimina
  11. Adoro il suo meraviglioso profumo, e mi sono innamorata della tua bellissima tazza.... Adorabile.

    RispondiElimina
  12. li adoro... ho anch'io la tazza come la tua, regalata da una vecchia zia, mi lega al suo ricordo!
    baci Marina

    RispondiElimina