martedì 21 gennaio 2014

Mi Sono Fatta Un Altro Regalo






Mi sono fatta un'altro regalo!
Questa volta c'è voluto un pò di tempo, la pazienza e la maestria di una complice
 competente per far si che me lo potessi concedere.




Si tratta di libri antichi.




La mia idea è stata quella di costruire, al posto di una banale ringhiera o di un'orrendo muretto, a delimitazione delle scale che portano al piano inferiore della mia casa, una piccola libreria e riempirla di testi antichi.




Il mio maritino, caro e adorato, (santo subito) l'ha costruita in maniera semplice ed essenziale.




La mia cara e adorata DANIVERDESALVIA mi ha fornito il materiale più bello e ricercato che si possa avere in casa: i libri antichi.
Chiedere aiuto a Dani è stato come invitarla a nozze, lei pronta ed entusiasta, ha messo in campo tutte le sue migliori doti di brocanteur e mi ha scovato volumi bellissimi




E' un'emozione aprirli e immaginare la vita dei lettori passati, è un'esperienza bellissima leggere di  linguaggi e modi ormai desueti, ti mette in contatto con la storia.




Affascinante avere tra le mani questi libri, toccare quelle pagine ingiallite e sottili, cercare di immaginare a chi sono appartenuti.




All'interno celano piccoli segreti, lettere d'amore e poesie della signorina romantica, scarabocchi dello studente fannullone, santini dell'ecclesiastico, biglietti ferroviari di chissà quale viaggio.
Dentro questi libri c'è un poetico piccolo mondo antico.




Molti altri si aggiungeranno a questo mio tesoro che voglio stracolmo di pagine.
La mia collezione è appena iniziata, vero DaniVerdeSalvia?




A presto 
Marina

37 commenti:

  1. Questa è la ciliegina sulla torta!A casa tua ci sta divinamente!Sai che emozione,poi sfogliare quei libri,immaginare vite e storie.......hai avuto una bellissima idea!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. bellissima idea, meravigliosa composizione e tanta emozione racchiusa in libri antichi! ciao

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Scopro adesso il tuo blog, ma queste foto sono straordinarie, e il loro contenuto davvero speciale! <3

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo regalo che rende giustizia alla fantastica libreria che ti ha costruito il santo maritino, un connubio perfetto!

    RispondiElimina
  5. un ottimo regalo direi!!! complimenti Lory

    RispondiElimina
  6. Che bello riconoscerli ed apprezzarli nella loro nuova casa! Quelli con la costola telata erano proprio splendidi, ma anche quelli piiiccoli, quelli rosa, quelli in pergamena, quelli grossi.... Insomma, TUTTI!
    Grazie cara Marina!

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua nuova collezione ...piacerebbe tanto anche a me!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questo angolo...io di libri ne ho solo alcuni proprio di famiglia, che adoro come i vecchi quaderni o i pennini con i quali mi appassiono tutt'ora di calligrafia. Complimenti per la disposizione e l'idea. Comunque la "Veglia" e il barattolo del the li ho ugualissimi...

    RispondiElimina
  9. Un investimento coi fiocchi e un patrimonio che col tempo acquisterá sempre più valore.... Ti sei fatta un gran bel regalo!
    Baci,
    Manu

    RispondiElimina
  10. Una meraviglia, bello viaggiare e immaginare sfogliandone le pagine!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  11. Libri antichi? Io non so quanto possano valere ma io ne ho diversi appartenuti a mia suocera dai primi anni del '900, alcuni li ho già qui in casa nostra e altri sono chiusi in scatoloni. Hanno il loro fascino, e la granatura della carta è qualcosa di incantevole. Hai avuto un'ottima idea, io non ci sarei mai arrivata, davvero un'idea straordinaria. Complimenti. Paola

    RispondiElimina
  12. meravigliosa....bellissima!!! un vero tesoro!! complimenti bellissimo regalo
    ciao ciao claudette

    RispondiElimina
  13. Sono rimata senza parole…..un tesoro meraviglioso! amo anche io i vecchi libri ed ogni volta che ne ho uno tra le mani mi perdo ad immaginare del suo possessore originale….quanta storia tra le vecchie pagine!
    Giovanna

    RispondiElimina
  14. Idea geniale quella della sostituzione del muretto con tutta questa poesia.
    Queste foto mi piacciono da morire!
    ps
    E bravo il maritino!! Vedi che non sono l'unica? =)
    Un abbraccio Marina cara!

    RispondiElimina
  15. Idea fantastica! E quanti tesori...
    Complimenti per il gusto e per la ricercatezza nelle cose che fai!
    Un abbraccio,
    Carla.

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea di creare una libreria al posto di un banale muretto. I libri sono meravigliosi e ricchi di storie vissute
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  17. Un angolo di casa fantastico! Adoro i libri! Ho studiato in biblioteche ricche di libri antichissimi, che magia!
    Bacioni
    Gio

    RispondiElimina
  18. Marina la tua nuova libreria è stupenda e a casa tua è perfetta! Hai avuto un'idea geniale! Come te anch'io sono sempre stata attratta da tutto ciò che ha una storia, le cose vissute hanno un fascino personalissimo e inimitabile..
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  19. ...ah che fascino i libri antichi... sono caldi dentro e fuori..
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  20. Bellissimo e preziosissimo regalo!!!
    Che bell'angolo hai creato, affascinante e ricco di storia, sei stata per l'ennesima volta straordinaria!!!
    Nadia

    P.s. è sempre un piacere passare da te!!!

    RispondiElimina
  21. bellissima e bellissimo questo spazio!
    :)

    RispondiElimina
  22. Mamma che cosa meravigliosa!!! *_* i libri antichi, le sensazioni che suscitano, la libreria fatta da tuo marito, e la ricerca che ha fatto la cara Dani... tutto meraviglioso!
    E anche questa nuova grafica mi piace assai... quanti regali ti stai facendo ultimamente!! Brava!! ^_^

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia....i libri antichi sono qualcosa di assolutamente impagabile, ricchi di fascino e di storia, sanno regalare alla casa un fascino unico....accostamento della libreria più moderna rendono il tutto impeccabile e very very chic.....complimenti....ti sei fatta un bellissimo regalo....kiss!
    SERENA

    RispondiElimina
  24. Marina,ottima questa idea, realizzata divinamente..........cos'altro aggiungere? Bravissima!!!
    p.s.
    che regali...gli oggetti di Donata sono speciali!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  25. Meravigliosa la tua idea...l'idea di esporli in questo modo è deliziosa.. Penso che andresti d'accordo con mio padre che ne ha un pò sparsi ovunque.. un saluto Elisa

    RispondiElimina
  26. I libri antichi esposti in questo modo sono pura poesia per gli occhi e lo spirito.
    Splendida idea Marina.
    Felice giornata
    Laura

    RispondiElimina
  27. Meraviglia, meraviglia, meraviglia!!
    Claudia

    RispondiElimina
  28. Ciao, scopro ora il tuo blog e ti seguo subito! Hai avuto un idea meravigliosa, davvero! Sei stata un'ispirazione!! Silvia

    RispondiElimina
  29. Ops, mi era sfuggito questo bellissimo post, mi soffermo sempre meno sui blog!
    E che regalone ti sei fatta, una meravigliosa raccolta di storia, bellissima idea!
    Un abbraccio
    Simo

    RispondiElimina
  30. che angolo di charme quella libreria...semplicemente delizioso....

    RispondiElimina
  31. Che bello! subito ho notato il libro di sinonimi francesi!
    Complimenti al marito per la bella libreria.
    Un saluto
    Cata

    RispondiElimina
  32. Che spettacolo queste immagini, piene di bellezza e poesia e del calore che solo i libri sanno dare!!!

    RispondiElimina
  33. adoro! avete entrambi creato un angolo di paradiso. Bellissima nella sua semplicità la libreria e stpendi i libri antichi. :D

    RispondiElimina
  34. scopro per caso questo blog e devo dire::meraviglia...meraviglia d'immagini e d'atmosfera!!complimenti continua così!!

    lolly

    RispondiElimina
  35. Complimenti per il blog e complimenti per la libreria un incanto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Che meravigliaaaa ...bella l'idea della libreria .
    Anch'io ne possiedo qualcuno, li custodisco con tanto amore ,erano di mio nonno...e guai solo a chi si avvicina !
    Quella scatola del the è fantastica!

    RispondiElimina