venerdì 4 luglio 2014

Tiramisù


In occasione del corso di Lieta tenutosi qui da me il 21 giugno, insieme ad un pranzo freddo, adatto all'evento in giardino, ho voluto preparare un dolce, che in genere è molto gradito,
il tiramisù.


Chi non conosce il Tiramisù, è ormai diventato un dessert tradizionale, sembra di facile preparazione ma invece è molto importante saper dosare gli ingredienti.




Ed ecco la mia collaudata ricetta, di cui in realtà sono un po gelosa, ma visti gli apprezzamenti ricevuti voglio condividerla con voi.




Importante la scelta degli ingredienti, che debbono essere di ottima qualità soprattutto i biscotti, che tendono a bagnarsi  troppo nel caffè rendendo il dolce di poca consistenza.




Uova e mascarpone debbono essere freschissimi.




E anche il cacao ha la sua importanza conferendo il tocco finale al gusto del dolce.




Fondamentale lavorare e ben montare la crema, che deve risultare leggera e spumosa e non liquida.




Essendo un dolce che non va in forno deve essere molto accurata la fase di sterilizzazione dei barattoli o del recipiente con cui si vuole presentare.




Spesso mi diverto a prepararlo in singole porzioni, molto carine e sfiziose per una  festa o una merenda.




Ma va bene anche la classica mattonella, sicuramente più veloce ma più difficile da impiattare.




Qui a Roma c'è una nota pasticceria specializzata in questa squisitezza, ed ogni giorno il locale è molto affollato di golosi in attesa di gustarlo.
 Le mie figlie dicono che faccio il tiramisù più buono del mondo.
Che dite saranno di parte???
A presto
Marina

12 commenti:

  1. Non era buono.... Di più!!! Leggerissimo e saporito!
    Poi presentato in un modo talmente chic!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace presentato così il Tiramisù!!

    RispondiElimina
  3. Una presentazione ben riuscita!
    Baci Maria

    maria-mylittledream.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Grazie per avere condiviso la tua collaudata e apprezzata ricetta!
    Laura

    RispondiElimina
  5. Presentato così e' invitante, anch'io preferisco le mono porzioni!
    Hai ragione, non è' un dolce semplicissimo, e ' importante dosare bene anche la bagna dei biscotti (io uso i pavesini)!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  6. Belle le monoporzioni e sarà anche squisito.. mi fido del parere delle tue ragazze ;)
    Buon sabato,
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. Originalissimo il modo in cui hai servito il tiramisù, azzecatissimo per l'evento!!!
    Di solito ricorro alle coppe o ai piattini da dessert ma non mi basta mai il posto in frigo!!!
    Le tue figlie avranno sicuramente ragione, peccato che ci dividono tanti km, altrimenti con un po' di "sfacciatagine" mi sarei autoinvitata ed avrei gustato una monoporzione del tuo squisitissimo e invitante dolce!!!
    Buon fine settimana Nadia

    RispondiElimina
  8. cara Marina con piacere ti ho "scovata" da Eugenia......complimenti x il blog!!! ti segurò piacevolmente...intanto mi cimento col tiramisù!!! ^_______*

    RispondiElimina
  9. anke a me piace presentarlo nei barattoli di vetro.... <3

    RispondiElimina
  10. Non sono di parte le tue figlie...è buonissimo! L'ho finito tutto!!!

    RispondiElimina
  11. ... resto sempre incantata dalle tue foto ... <3

    RispondiElimina
  12. Il tuo dolce era un incanto.. e le tue foto pure!!!

    RispondiElimina