venerdì 6 marzo 2015

L'Arte della Tavola









Apparecchiare la tavola è una mia passione, dedico molta cura e attenzione a questa attività.




Uso materiali semplici ma ricercati, mi piace che i miei ospiti siano accolti con naturalezza e senza sentirsi in imbarazzo, ma nello stesso tempo tutti gli accessori sono frutto di un'attenta ricerca.




Inizio dalla tovaglia o dai runner a secondo del numero di ospiti. 
Se  la tavolata è più numerosa userò una bianca tovaglia di lino,





 Se gli ospiti sono pochi userò un runner sempre di lino.





Non amo le tavole troppo decorate quindi i pochi elementi che inserisco non debbono in nessun modo disturbare i commensali.
A volte ci sono troppe cose sulla tavola che tolgono spazio e visuale.




Generalmente oltre al servito inserisco qualche elemento di decorazione al centro della tavola, spesso sono fiori ma in questa tavola ho usato una mia coroncina e dei libri antichi.






Non mancano mai le candele, che creano sempre un'accogliente atmosfera.




La tovaglia di lino usata su questo tavolo è una mia realizzazione, ed in genere tutti i tessili per la tavola sono da me confezionati.




Qualche elemento brocante come libri e posate e tutto l'occorrente su di un piccolo servante accanto alla tavola.



Et voilà il pranzo è servito!
A presto 
Marina

8 commenti:

  1. Complimenti......
    tutto ben curato e minuziosamente " azzeccato"....
    Fortunati i tuoi ospiti.....
    Buon pranzo !!!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Davvero chic la tua tavola,senza nulla di eccessivo. Mi piace sia la versione con tovaglia che quella con il runner...la tua casa poi completa il tutto!
    Felice fine settimana
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Tutto molto curato, elegante e raffinato. Sicuramente i tuoi ospiti restano ammirati e, indiscutibilmente, a proprio agio. Complimenti a te. Paola

    RispondiElimina
  4. Semplicità ed eleganza. Una tavola meravigliosa
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Sono rimasta incantata...complimenti seguirò il tuo blog con molto piacere!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  6. Marina devo farti i miei complimenti, sia per la scelta dei vari accessori sia per gli scorci della tua bellissima casa....tutto eseguito con raffinatezza e semplicità.....kiss!
    Serena
    ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Bravissima ; classe e buongusto ti distinguono sempre!

    RispondiElimina
  8. Semplice ma elegantissima, la tua tavola in entrambe le versioni è splendida!! Davvero tanti complimenti Marina!!
    Un abbraccio.
    Annarita

    RispondiElimina