domenica 12 febbraio 2012

Caffe' per tre



Quando ho pubblicato il post "Tè per tre" il titolo l'ho scelto solo per assonanza, stavolta il servizio da caffè che vi presento me lo ha regalato mia mamma e faceva parte dei suoi regali di nozze ed è del 1957.





Purtroppo sono rimaste soltanto tre tazzine, la caffettiera, la zuccheriera e la piccola lattiera e quindi il titolo è abbastanza obbligato.








Poichè qui continua a nevicare e le attività fuori casa consistono solamente nello spalare, ho pensato di fare una meritata pausa caffè unita ad un goloso Zabaione all'Armagnac e cioccolato nero e piccole frolle.






Ieri ho preparato dei biscottini ricoperti con il fondente bianco.




Farfalline, cuoricini, fiori.



Prego accomodatevi..





Ed ora le ricette.. Lo zabaione ve lo consiglio caldamente, è una vera specialità. Potete prepararlo così:


6 tuorli d'uovo
50 gr. di zucchero a velo
4 cucchiaini da tavola di Armagnac
1 noce di burro molle
1 cucchiaino da tavola di cacao amaro
scaglie di cioccolato fondente

unire i tuorli, lo zucchero e l'Armagnac in una terrina e mescolare con il frullino elettrico a bagnomaria per 15 minuti, aggiungere il burro, togliere dal bagnomaria e mescolare ancora per 12 minuti.
Decorare con cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente, ottimo anche con un bel ciuffo di panna.

Frollini ricoperti al fondente di zucchero.
La ricetta dei frollini l'ho presa dal blog http://giato.blogspot.com/ e sono veramente buoni, mentre il fondente l'ho comprato già pronto, si trova facilmente e ci sono parecchi colori. Le formine a vostro piacere.


A presto!

14 commenti:

  1. E' comunque bellissimo questo servizio vintage!Q
    Mi fai venire in mente che mia mamma ne ha uno da tè in porcellana bianca con profili dorati, che risalirà al loro matrimonio, e non gliel'ho mai visto usare...beh, io lo userei...devo chiederglielo!

    RispondiElimina
  2. Mi accomodo con piacere nel tuo salotto arredato con gusto!Io ho due tazze simili che ho trovato al mercatino!Il tuo servizio crea una bella atmosfera!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Sarebbe davvero un piacere potersi accomodare nel tuo soggiorno a sorseggiare del buon caffè e sgranocchiare biscotti immersa in quella rilassata e magica atmosfera che riesci a creare. Complimenti vivissimi per tutto quanto!
    Simona.

    RispondiElimina
  4. Non ci crederai ma anche da mia mamma si beveva il caffè in queste tazzine!!!
    La vera specialità, non è lo zabaione o i frollini...ma la tua eleganza!
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. mi accomodo con gioia mia cara...che bella casa! E che bel servizio...insomma è tutto bello, compresi i frollini :D
    Grazie! un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Marina, come non accettare un tale invito?
    E' tutto curato nei minimi dettagli...anche i biscotti hanno un aspetto molto invitante!
    Ciao e a presto Alessandra

    RispondiElimina
  7. Marina, che donna deliziosa sei. Hai una casa splendida, e un ottimo gusto. Mi piacerebbe venire a prendere un caffè da te, sorseggiandolo in quel servizio incantevole e prezioso...uno di questi giorni chissà. E ti ringrazio per i commenti, sempre intelligenti e attenti.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  8. Che invito!! Piacere di conoscerti :)
    Un saluto
    Elly

    RispondiElimina
  9. La mia mamma si è sposata nel 1956 e ha un servizio simile a questo!abbiamo altre cose in comune? a presto! xoxo Lieta

    RispondiElimina
  10. Your style is unique compared to other people I've read stuff from. Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just book mark this blog.

    Also visit my webpage :: online backup software
    Feel free to surf my web-site ; online backup services

    RispondiElimina
  11. Greetings I am so grateful I found your site, I really found you by accident,
    while I was browsing on Askjeeve for something else,
    Regardless I am here now and would just like to say kudos for a marvelous
    post and a all round entertaining blog (I also
    love the theme/design), I don't have time to read through it all at the moment but I have saved it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the awesome work.

    My web blog - online backup reviews
    Here is my weblog : online backup storage

    RispondiElimina
  12. I love your blog.. very nice colors & theme.
    Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?

    Plz respond as I'm looking to construct my own blog and would like to find out where u got this from. cheers

    Feel free to visit my webpage: insomnia kent ohio
    Feel free to visit my web page - insomnia quotes

    RispondiElimina
  13. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point.
    You definitely know what youre talking about, why
    throw away your intelligence on just posting videos to your blog
    when you could be giving us something informative to
    read?

    Feel free to surf to my web blog :: online backup free
    Also see my webpage :: online backup service

    RispondiElimina
  14. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't
    know who you are but certainly you are going to a famous
    blogger if you aren't already ;) Cheers!

    my web-site ... online backup
    Have a look at my blog post :: online backup uk

    RispondiElimina