martedì 23 aprile 2013

Vecchie Valigie






Care amiche bentornate, oggi vi mostro le mie vecchie valigie.
Chi, come me, adora gli oggetti vissuti, non può non essere affascinata dalle valigie d'epoca.




Questi oggetti  raccontano la storia di viaggi, persone e luoghi.




E così è cominciata la mia ricerca.
Sono oggetti bellissimi e neanche troppo fini a se stessi, io li uso come normali cassetti per la biancheria piu'  preziosa o per conservare i ricordi  cari della mia famiglia.




Questa che vedete qui sopra è stata donata alla mia mamma come regalo di nozze nel 1957.
Era buttata in un ripostiglio e quando l'ho recuperata, lei, orgogliosa, mi ha detto che quella era la valigia regalata dal "Compare Pierluigi" ed era di vera pelle!!!





E si, ne andava fiera poiche' in quegli anni e anche prima molti non si potevano permettere una valigia del genere ma avevano delle valigie di cartone, come questa sotto da me acquistata da un brocanteur.





Ma quella che racconta di più  e' questa sotto.




Un baule in legno e cuoio appartenuto ad un signore francese che gia' nel 1908 poteva permettersi di spedire le "Affaires du Ski" in una localita' sciistica delle Alpi Francesi.




Le ho posizionate una sull'altra in un angolo della taverna e sono sempre in cerca di qualche altro pezzo che possa arricchire la mia catasta.



A presto
Marina

19 commenti:

  1. Che belle le tue Valigie, pieni di storia...Un Abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  2. Ma che belle!mi sembravano da rivista,invece sono proprio le tue e raccontano pure belle storie!Mi piace l'utilizzo che ne fai e il loro posizionamento.Stanno benissimo nella tua cucina e che meraviglia la piattaia con tutti i piatti!La tua casa è da rivista!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  3. ciao Marina!! anche a me le vecchie valigie affascinano molto, chissà in quali luoghi sono state, a chi sono appartenute, quali tesori contenessero!! le tue sono molto belle :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bella anche la taverna oltre alle valige....ci si sente a casa da te!
    francesca

    RispondiElimina
  5. Fantastiche valigie d'altri tempi!!! e che bella atmosfera si respira nella tua taverna!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime Marina, certo che hai avuto proprio fortuna a trovare quelle meraviglie, custodiscile con amore sono sempre più ricercate.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Complimenti, sono bellissime. Anch'io ne ho una che però deve ancora trovare la giusta collocazione in casa mia.
    A presto Cinzia

    RispondiElimina
  8. Che belle le vecchie valigie... sono riuscita a recuperarne qualcuna anch'io e anche un vecchio baule...ora le devo ripulire...

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime,adoro gli oggetti del passato, anch'io ne ho una, apparteneva alla mia nonna e le serviva per riporre l'unica coperta di lana che aveva.
    Complimenti per la taverva,c'è gusto e raffinatezza!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  10. sono stupende...hanno proprio un loro fascino tutto personale e particolare...glo

    RispondiElimina
  11. Tutto quello che porta la patina del tempo mi affascina, comprese le tue bellissime valigie..chissà quanti viaggi hanno fatto e quante cose hanno contenuto??
    Hai creato un angolino delizioso!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  12. Bellissima collezione, davvero preziosa sia di ricordi che di storia.

    RispondiElimina
  13. Che belle! Ma lasciami dire che anche la Tua sala da pranzo è stupenda, un'ambiente magico, complimenti!
    Antonella

    RispondiElimina
  14. che fascino Marina! Adoro certi angoli come il tuo di queste foto..e adoro trovare queste chicche del passato..continua cosi avrai un tesoro in casa fatti di profumi del tempo! Smackk buon ponte!

    RispondiElimina
  15. Cara Marina, le valigie le adoro anch'io ma le tue lo sai che son proprio bellissime?
    Non è facile trovarne così...
    Grazie per la tua visita e le tue parole...
    Felice lunedì!

    RispondiElimina
  16. BEllissime, complimenti! La cappelliera è simile alla mia, trovata nella cantina di mia suocera.
    baci

    RispondiElimina
  17. Marina cara, ma che meraviglia! Ma c'era già questa splendida collezione quando ti sono venuta a trovare?! Le vecchie valige sono davvero affascinanti, con tutto il loro intenso vissuto. Mi piace quando dici che non sono fini a se stesse, preferisco che le cose abbiano anche una loro funzione oltre ad essere belle da guardare.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  18. Mariana eu também amo malas antigas, parabéns pelo blog, se puder de uma passadinha em meu blog no Brasil.
    http://natalparasonhar.blogspot.com.br/
    Abraços.

    RispondiElimina