giovedì 12 dicembre 2013

Il Profumo del Bosco





Quest'anno il mio albero profuma di bosco!




Era mi desiderio, dopo aver avuto per qualche anno un albero artificiale tornare a sentire il profumo di bosco che emana un abete.

In vivaio ho scelto un buon albero, con le radici, l'ho trapiantato nella speranza di poterlo utilizzare anche per gli anni a venire.




Di un bel verde brillante, ma semplice e irregolare,
 naturale e con pochi addobbi quasi tutti handemade.




Ho usato la corteccia, il legno, la stoffa ,la lana, il filo,  i pendagli vintage e qualche decorazione di zinco.




Non potevano mancare i cristalli di neve dello scorso anno.




Gli animaletti del bosco e un vero nido di merlo appoggiati 
sulla cassetta  di legno che il mio complice Mauro ha costruito come cachepot.




Mia mamma dice che il loro albero era addobbato con mandarini e ciambelline, in quei tempi semplici si apprezzava il vero valore delle cose.




Ed ecco che con le lucine accese diventa tutto più festoso.

Presto  aggiungerò qualche biscottino.

Marina

28 commenti:

  1. Che bello Marina e che coincidenza!!! Anch'io quest'anno mi sono regalata un albero di Natale VERO. Lo desideravo da anni, ma da ecologista quale sono, ero molto combattuta e dopo essermi documentata (manco avessi dovuto farne una tesi di laurea) ho tratto le mie conclusioni ed ho scelto lui, un abete naturale. Ed anch'io ho messo pochi addobbi e solo ed esclusivamente bianchi e rossi, tra cui diversi pon pon di lana e tulle ed una stella al posto del puntale (che proprio non mi piace). Abbiamo avuto le stesse idee!
    P.s. Bellissime le tue stelle di corteccia e le gocce di cristallo!
    Simona.

    RispondiElimina
  2. che raffinatezza....e l'abete vero ha sempre quel qualcosa in più, rende tutto molto speciale!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. brava marina!
    Mi piace molto e sono d'accordo con te...viva la semplicita'!
    bacio
    stefy

    p.s.mi piace anche il coprivaso :))))

    RispondiElimina
  4. Il tuo albero è davvero bello, e le decorazioni sono semplicemente favolose. Anche a me piacerebbe un bell'albero naturale ma dopo averne persi tre mi sono rassegata a uno artificiale
    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  5. Che bello Marina, mi piace tanto il tuo albero, le decorazioni sono deliziose, quelle stelle di betulla in particolare.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  6. L'albero è meraviglioso, non oso immaginare con il valore aggiuto del buonissimo profumo che emanerà.
    Ti auguro una meravigliosa serata...
    Un abbraccio felice...

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo, il tuo albero e le tue decorazioni hanno tanto quell'atmosfera nordica che io adoro!! kiss

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia la tua casa natalizia!
    Un abbraccio cara Marina!

    RispondiElimina
  9. Marina il tuo albero è splendido..
    L'addobbo naturale è il mio preferito.
    Poi che dire dell'albero di pino.. Mi fa impazzire
    Sia per l'odore che emana e pervade tutta la stanza
    Sia per il colore..
    Le tue stelline sono carinissime!!
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  10. Ciao Marina!E' vero siamo in sintonia con il bosco!Sarà che questi odori sono così buoni!già la tua casa è profumata da sola,ora il pino è la ciliegina sulla torta!Molto bello!I tocchi di rosso dei cuori ci stanno benissimo!Come mi piacciono quei cervi sul tavolino!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  11. Splendido, proprio come piace a me
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
  12. Ciao Marina! Stupendo il tuo abete con le decorazinoni hamdmade!
    Piacerebbe anche a me l'abete vero ma con due gatti e un cane non so se arriverebbe a santo stefano intatto!
    Federica

    RispondiElimina
  13. stupendo....decorazioni profumate di bello.glo

    RispondiElimina
  14. Carissima Marina tantissimi complimenti a te ed al tuo COMPLICE Mauro!!!!
    Daniela Vintage

    RispondiElimina
  15. Anche io quest'anno ho optato per l'abete vero e il profuma inonda la casa!! Bellissimo il tuo così addobbato!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  16. bellissimo, di grande effetto Lory

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, cara Marina! Bella scelta quella dell'abete (speriamo possa resistere!), ma soprattutto quella delle decorazioni semplici che riportano alla natura.
    Piacciono sempre meno anche a me tutti quei "luccicori" finti e preferisco anche nei pacchetti regalo le cose più naturali! Complimenti a tuo fratello Mauro!
    Colgo l'occasione per augurare a te e alla tua famiglia buon Natale e un 2014 sereno!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  18. Che bella atmosfera che c'è in questa casa!
    Molto bello il tuo blog! Verrò spesso a trovarti.
    Ciao
    Anto

    RispondiElimina
  19. sembra di sentire l'odore del pino anche qui a casa mia dopo aver visto queste foto......bello davvero....

    RispondiElimina
  20. L' abete vero non ha paragoni...bellissimo ed i decori sono splendidi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. Ciao Marina, non ho mai avuto un albero di natale vero ma mi immagino che l'effetto e il profumo siano sicuramente un'altra cosa rispetto a quelli artificiali. Sai che anche mia mamma ci raccontava che da bambina addobbavano l'albero
    con le arance e i mandarini! Un bacione e buona domenica Cristina

    RispondiElimina
  22. Semplice ma elegante! E poi immagino il profumo!
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Incantevole il tuo albero, elegante e raffinato, tutto nel tuo stile cara Marina. Complimenti. Paola

    RispondiElimina
  24. Bellissimo albero, bellissima atmosfera e poi tutti a farmi i complimenti quest'anno per i miei fiocchi di neve all'uncinetto ma....hanno visto i tuoi?!?!? wow! E' sempre una festa per gli occhi e non solo passare di qui. Grazie!

    RispondiElimina
  25. Che bello tutto Marina cara!!!
    E quei cristalli di neve, ogni volta che li vedo resto incantata! Davvero...
    Ti abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  26. Un po fatato il tuo albero.. cristalli e corteccia un bel abbinamento.. un saluto Elisa

    RispondiElimina
  27. che atmosfera stupenda!! gli addobbi sono deliziosi :D

    un bacione e buon natale
    sabrina

    RispondiElimina
  28. Stupendo Marina! le tue decorazioni sono proprio come piacciono a me anch'io quest'anno tante decorazioni naturali mi manca giusto l'albero sarà per il prossimo!

    RispondiElimina