giovedì 5 giugno 2014

Un Bicchierino di Rosolio




Nel mio giardino le rose sono al massimo del loro splendore, posso raccogliere  petali bellissimi per svariate ricette.




Affascinata, come ormai sapete, da tutto ciò che evoca un ricordo del passato ho provato a  preparare il Rosolio.




Questo nome mi evoca il ricordo di nonne e bisnonne,di poesia e semplicità, di case eleganti ma un po buie, di credenze chiuse a chiave, di signore d'altri tempi  che offrivano ai loro ospiti un bicchierino di Rosolio.




Citazioni del rosolio anche in letteratura nel romanzo il Gattopardo




O ambientazioni Pirandelliane, o scene teatrali.



Nei mercatini brocante, sono riuscita a trovare delle bottiglie e dei biccheirini che meravigliosamente si sposano con questa bevanda liquorosa.




Adoro che nella mia casa ci sia un tocco evocativo del passato.




A presto
Marina

8 commenti:

  1. Ciao marina,io adoro il rosolio ma non lo trovo facilmente!Terrò presente la tua ricetta!Complimenti pure per i bicchierini e la bottiglia!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Provai a farlo 7 anni fa, io non lo assaggiai ma fu bevuto dai nostri ospiti con sorpresa. Hai ragione, è un liquore che riporta al passato, quando le donne di casa lo offrivano al dottore, al parroco, agli ospiti come fosse una reliquia. Complimenti anche per il delizioso servizio, in perfetta sintonia con questo liquore retrò. Paola

    RispondiElimina
  3. Mi hai riportato indietro nel tempo, quando aiutavo la nonna a raccogliere le rose inglesi del suo giardino per farne il più buon rosolio, a detta delle sue amiche, di tutto il paese. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Marina... quei bicchierini sono davvero una chicca... Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  5. I tuoi post sono spesso una piacevole evocazione del passato.
    Io non ho mai assaggiato il rosolio e conosco solo attraverso le tue parole un po'...di storia!
    Mi ero persa i tuoi ultimi e bellissimi post, ma ho presto recuperato...anche tu hai fatto la confettura di fragole; io ora sono alle prese ancora con quella di ciliegie!!
    Ti auguro una bella e serena estate!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  6. -- mi ero persa questo post... me lo offrirai comunque quando ci vedremo???
    <3 Lieta

    RispondiElimina