martedì 2 luglio 2013

Profumo di Lavanda




Meraviglioso profumo di lavanda.
Questi piccoli e profumatissimi fiori sono il simbolo dell'estate.




E' una piacevole sensazione uscire in giardino, avvicinarsi alla siepe di lavanda e toccare uno stelo per inebriarsi con il suo intenso e piacevole profumo.




Inizio ora la mia piccola raccolta, che terminerà ad agosto inoltrato con la potatura.
La maggior parte degli steli li lascio alle api e alle farfalle.



Splendido esemplare di Papilio Machaon  (Macaone)





Ecco il mio raccolto pronto per tanti usi, si possono fare ghirlandine profumate, piccoli mazzolini, cuscinetti o sacchetti per profumare la biancheria, ma si può usare anche in cucina, io ad esempio ho preparato uno zucchero alla lavanda.




Ottimo per aromatizzare tè o tisane, ma anche per fresche bevande estive.
In provenza mi è capitato di gustare un gelato alla lavanda...davvero ottimo!




Alterno uno strato di zucchero e uno di lavanda fino a riempire il barattolo, chiudo con carta oleata e dopo qualche giorno lo zucchero avra' assorbito gli oli essenziali e diventera' molto aromatico.
Provate e' semplice e gustoso.
A presto
Marina


26 commenti:

  1. Ciao Marina avevo sentito parlare di quello alla vaniglia.... ma alla lavanda non ci avevo proprio pensato, lo provo sicuramente....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Adoro adoro adoro queste foto che sanno di lavanda!
    meraviglia!!!

    baci
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Che foto bellissime, mi sembra di sentirne il profumo!! Kiss

    RispondiElimina
  4. Cara Marina, passare nel tuo blog è come immergersi in un' oasi di pace, mi fa stare bene!
    Baci
    Caterina

    RispondiElimina
  5. Grazie grazie grazie per questa ventata di fresco e delicato profumo... o aroma...
    Beh... delicato profumo nell'armadio con la biancheria pulita e delizioso aroma con un buon thè o una bella tisana... con la lavanda tutto prende sapore di buono. E io lo adoro!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  6. Marina, le tue foto mi fanno quasi quasi sentire il bellissimo profumo di lavanda. L'idea di profumare lo zucchero con lavanda e bella, e buona. Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  7. Anche la mia lavanda è in pieno fiore!... E' piena di api e farfalle e sono felice che vadano a cibarsi del suo nettare... Le tue foto sono stupende e mi hai dato un fantastico spunto per aromatizzare lo zucchero... metterò un po' meno lavanda però... in cucina mi piace meno... il gelato alla lavanda l'ho provato anch'io in Provenza ma non ho gradito molto... ^___^

    RispondiElimina
  8. che belle foto!! chissà che aroma quello zucchero!! :D

    un bacione
    sabrina


    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Proverò sicuramente.. adoro la lavanda...!!
    Bellissime le tue foto..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo anch io ! Che bella la lavanda viola! È molto romantica!

      Elimina
  10. Adoroooooooooo! Ne ho piantate decine di piante, ma ancora stentano tanto purtroppo...
    Bellissime queste tue foto cara Marina, si respira aria di Provenza! ;)
    Un abbraccio cara
    Silvia

    RispondiElimina
  11. anche io l'ho fatto lo scorso anno...e ci ho anche aggiunto qualche scorza di limone!

    RispondiElimina
  12. Marina prima di tutto ti faccio i miei complimenti per queste foto sono bellissime,poi per l'idea dello zucchero che non ti nascondo che mi piacerebbe provare!!
    Il tuo giardino è un'incanto,complimenti per tutto!!
    Un bacio e buona notte cara!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  13. attenzione al rischio botulino con lo zucchero. probabilmente prima di preparare il tutto, bisogna assicurarsi che la lavanda sia ben essiccata, in questo caso non so come si faccia a sterilizzare il tutto. comunque i dolci alla lavanda sono anche tra i miei preferiti, katy

    RispondiElimina
  14. Adoro la tua delicatezza!
    Si rispecchia in tutte le cose che fai ...anche in questo zucchero !
    Un abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
  15. Bello passare a trovarti, un angolo di quiete, tante belle immagini e ottimi suggerimenti!
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  16. Come resistere al profumo della lavanda?Belle foto,complimenti!Io ho un cespuglio enorme ma ancora non ha fatto una spiga,sapresti dirmi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in passato ne aveva fatte? Non potare mai fino al legno, ad agosto dai una potatina al verde e...speriamo bene per il prossimo anno.
      Ciao
      Marina

      Elimina
  17. Beeeeeella l'idea dello zucchero alla lavanda! Adorabili queste foto, quella con il cestino bianco poi mi ha folgorata! Proprio stamani ne ho presa un pò in un posto non molto lontano da casa mia, io l'adoro la lavanda e magari avessi un giardino dove poterla piantare. Voglio provare questa ricettina, magari lavo bene la lavanda, la lascio asciugare per benino e poi la trasferisco nello zucchero. Complimenti. Paola

    RispondiElimina
  18. che belle foto! Innamorata della lavanda anchio ma ahimè ancora non ho fatto intempo a comprarne una..devo rimediare!! baciotti^^

    RispondiElimina
  19. ciao Marina ,complimenti le tue foto sono davvero stupende ,ogni volta xhe passo dal tuo bellissimo blog me ne innamoro ....felice domenica.

    RispondiElimina
  20. La lavanda è davvero magica come dici tu perchè oltre ai suoi stupendi fiori dal bellissimo colore e profumatissimo odore ci regala la visita di splendide creature come le farfalle.

    RispondiElimina
  21. Ciao Marina, anche io sono in piena attività con la lavanda in questi giorni...che meraviglia...la adoro... Questo post fa davvero sognare e le tue foto sono meravigliose!
    Ho visto che mi hai inserita nel tuo blogroll, ti ringrazio tanto, è davvero un onore.
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  22. complimenti che blog fantastico! anch'io amo usare lo zucchero alla lavanda!
    ciao!

    RispondiElimina
  23. Quella farfalla...spettacolo!!! e la lavanda non può mancare in giardino:)
    Ciao Lieta

    RispondiElimina