sabato 21 settembre 2013

Buono come il Pane






Non so voi ma io adoro il profumo del pane che cuoce, e di tanto in tanto mi diletto a prepararlo in casa.




Ultimamente ho preso l'abitudine di aggiungere  i semi alle pietanze, hanno numerose proprietà benefiche.
Per i panini di oggi ho scelto i semi di lino e sesamo.
Qui sotto la ricetta per circa 10 panini.



Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungere il sale e i semi  alla farina e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico ma non troppo morbido.





Continuare per due o tre minuti e formare dei piccoli panini che metterete a lievitare dentro un panno da cucina.



Dopo tre o quattro ore di lievitazione cuocete a forno preriscaldato a 200°  per circa 20 minuti.




Quando sono in forno emanano un profumo delizioso e appena tiepidi sono molto buoni per accompagnare sia il dolce che il salato.



Provateli!
A presto
Marina

22 commenti:

  1. Un caro saluto e un buon inizio di autunno.......con affetto Rosi

    RispondiElimina
  2. Che buono e che bello questo post, il profumo è arrivato anche qui. Adoro quei panini infiocchettati! Brava

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  3. Marina, che buono e bella che sembra il tuo pane!!! Buon weekend...
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  4. Marina,devo provare a fare questi panini,visto che il pane in casa qui si fa spesso,ma non ho mai provato con i semi!!
    E poi l'odore che invada la casa,come dici tu,è piacevolissimo,devo essere sincera in autunno/inverno, è ancora più piacevole,completa quelle giornate dove l'aria è più frizzantina,d'estate non mi fa questo effetto,forse perchè è tutto aperto,chissà!!
    Un bacione cara amica,ti chiamo un giorno di questi,anche perchè noi abbiamo da fare,vero?;D
    Buon w.e. anche a te!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. PS bellissimo il tuo porta pane!!Hahahaha

    RispondiElimina
  6. Ciao Marina!Questo tuo post è proprio indicato per il primo giorno d'autunno:voglia di casa,voglia di buoni odori,voglia di coccole!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  7. Ricetta da provare!...ma quanto lievito?
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso fare il pane in casa! Questo tuo con i semi deve essere buonissimo
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
  9. Che profumo.....proverò sicuramente la tua ricetta, io mangio solo il pane fatto in casa per problemi di intolleranze ai lieviti!
    Buona domenica
    Elena

    RispondiElimina
  10. Buonissimo il profumo del pane fatto in casa... rende tutto più dolce ed accogliente!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Adoro il pane.. ma non ho mai provato a farlo... forse dovei provare!!..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  12. Si sente il profumino fin qua! Che vita romantica e di altri tempi la tua! Venire sul tuo blog e' come a coccolarsi davanti al fuoco e sentire una voce narrare storie...ogni tanto vieni a trovarmi perché averti per me e' come ricordarmi il senso vero delle cose!

    RispondiElimina
  13. Cara Marina, hai stuzzicato la mia voglia di pane fatto in casa, è un po' che non lo faccio, ma anch'io amo usare semi di papavero o sesamo, peccato che in famiglia non li gradiscano molto!
    Buona domenica!
    Simo

    RispondiElimina
  14. Sembrano buonissimi! Anche a me piacciono molto i semini...
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Oh che bellli!!!Così invitanti e ben presentati poi!!! Anch'io adoro fare il pane e aggiungere sempre nuovi interessanti ingradienti.. effettivamente mi manca da provare i semi!!
    Bacio e buon inizio di quest'autunno!!
    Stefy

    RispondiElimina
  16. Anche a me piace molto il profumo del pane e spesso lo faccio in casa. Grazie per la ricetta
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  17. E' meraviglioso il profumo del pane che si spande per tutta la casa quanto si cuoce nel forno. Questi tuoi panini fanno venire una gran voglia di mordicchiarne uno, e trasmette tanto il "calore di casa". Grazie e alla prossima. Paola

    RispondiElimina
  18. il profumo del pane che inonda la casa è un piacere impagabile, rende tutto così accogliente e rassicurante! splendide foto!!
    donata

    RispondiElimina
  19. Fare il pane è un'attività bellissima e terapeutica.....
    Anche io adoro fare il pane in casa . Le tue foto sono eloquenti....
    Un abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
  20. complimenti per le foto.. sempre meravigliose e grazie per la ricetta... adoro il pane al sesamo... ci proverò ad eseguire questa tua ricettina... solo una domanda.... quale farina è meglio utilizzare??? alcune amiche per il pane utilizzano un mix di farina 00 e farina manitoba.... io non l'ho mai fatto....

    RispondiElimina